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Se l'estrema unzione sia un unico sacramento
Supplemento
Questione 29
Articolo 2
SEMBRA che l'estrema unzione non sia un unico sacramento.
Infatti:
1. Una cosa deriva la sua unità dalla propria materia e forma; perché unica è la ragione del suo essere e della sua unità. Ma la forma di questo sacramento si ripete più volte, anche durante una stessa amministrazione; e la materia si applica al malato tante volte quante sono le parti da ungersi. Quindi non è un unico sacramento.
2. Il sacramento consiste nell'unzione: è infatti ridicolo affermare che consiste nell'olio. Ora, si hanno diverse unzioni. Quindi diversi sacramenti.
3. Un sacramento va conferito da un solo sacerdote. Talvolta però l'estrema unzione non può essere amministrata da un solo ministro: se dopo la prima unzione, p. es., il sacerdote muore, un altro deve continuare [il rito]. Quindi l'estrema unzione non è un unico sacramento.
IN CONTRARIO: 1. L'unzione è per questo sacramento ciò che l'immersione è per il battesimo. Ma diverse immersioni costituiscono un unico sacramento del battesimo. Dunque, più unzioni costituiscono un unico sacramento dell'estrema unzione.
2. Se il sacramento non fosse uno solo, dopo la prima unzione, non sarebbe necessaria la seconda per l'integrità; perché ogni sacramento è perfetto nella sua essenza. Ma ciò è falso. Dunque si tratta di un unico sacramento.
RISPONDO: Propriamente parlando l'unità numerica si può intendere in tre modi. Primo, come l'indivisibile, che esclude ogni pluralità sia in atto che in potenza: tali sono il punto e l'unità.
Secondo, come il continuo, che in atto è uno, ma in potenza è molteplice: p. es., la linea. Terzo, come una cosa perfetta costituita di molte parti: p. es., una casa, la quale è l'insieme di molte cose in atto, ma tutte queste sono riunite in una struttura comune. Ebbene, ogni sacramento è uno in questo senso; perché i molti elementi che in esso si trovano significano e producono una medesima realtà. Il sacramento infatti produce ciò che significa. Perciò quando un solo atto basta a significare perfettamente [il suo effetto], la sua unità consiste in quell'unico atto: è il caso, p. es., della confermazione. Quando invece la significazione del sacramento si può avere in uno o più atti, il sacramento può essere perfetto con più azioni o con una soltanto: il battesimo, p. es., può consistere in una o in tre immersioni, perché l'abluzione, significata nel battesimo, si può avere con una immersione o con molte. Quando, infine, si può avere la perfetta significazione solamente con diversi atti, tutti questi sono necessari all'integrità del sacramento: ciò avviene nell'Eucarestia, perché la refezione corporale, figura di quella spirituale, non si ha se non col cibo e la bevanda insieme. Lo stesso succede nell'estrema unzione: la cura delle piaghe interiori non può essere significata in maniera perfetta se non mediante l'applicazione della medicina alle loro diverse radici. Ecco perché alla perfezione di questo sacramento sono necessari diversi atti.
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. L'unità perfetta di un tutto non viene distrutta dalla diversità della materia e della forma che si trova nelle parti. Nell'uomo, p. es., la materia e la forma della carne non è quella delle ossa. Allo stesso modo, nei sacramenti dell'Eucarestia e dell'estrema unzione, la pluralità della materia e della forma non pregiudica l'unità del sacramento.
2. Benché, assolutamente parlando, quelle azioni siano molte, tuttavia formano insieme un'azione perfetta, che è l'unzione di tutti i sensi esterni, mediante i quali si contraggono le infermità interiori.
3. Benché nell'Eucarestia, se il sacerdote muore dopo la consacrazione del pane, un altro sacerdote possa consacrare il vino cominciando dove s'era fermato il primo, oppure ricominciare tutto da capo con altra materia; nell'estrema unzione non può ricominciare da capo, ma deve sempre continuare [il rito]; questo perché ripetere l'unzione nella parte già unta equivarrebbe a consacrare un'ostia due volte, cosa assolutamente proibita. Tuttavia la pluralità dei ministri non distrugge l'unità del sacramento: perché essi operano soltanto come strumenti; ora, la pluralità dei martelli usati dal fabbro non impedisce l'unità della sua opera.
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