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Se l'audacia o temerità, sia peccato
Secunda pars secundae partis
Quaestio 127
Articulus 1
[44236] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 1 Ad primum sic proceditur. Videtur quod audacia non sit peccatum. Dicitur enim Iob XXXIX, de equo, per quem significatur bonus praedicator, secundum Gregorium, in Moral., quod audacter in occursum pergit armatis. Sed nullum vitium cedit in commendationem alicuius. Ergo esse audacem non est peccatum.
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Seconda parte della seconda parte
Questione 127
Articolo 1
[44236] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 1
SEMBRA che l'audacia, o temerità non sia peccato. Infatti:
1. Giobbe a proposito del cavallo, che a detta di S. Gregorio sta a indicare il buon predicatore, afferma che "con audacia si scaglia contro gli armati". Ora, nessun vizio si può portare a lode di qualcuno. Dunque essere temerari non è peccato.
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[44237] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 2 Praeterea, sicut philosophus dicit, in VI Ethic., oportet consiliari quidem tarde, operari autem velociter consiliata. Sed ad hanc velocitatem operandi iuvat audacia. Ergo audacia non est peccatum, sed magis aliquid laudabile.
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[44237] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 2
2. Il Filosofo insegna, che "bisogna deliberare con calma, ma agire con prontezza". Ora, a questa prontezza giova molto l'audacia. Perciò l'audacia, o temerità, non è peccato, ma è piuttosto cosa lodevole.
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[44238] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 3 Praeterea, audacia est quaedam passio quae causatur a spe, ut supra habitum est, cum de passionibus ageretur. Sed spes non ponitur peccatum, sed magis virtus. Ergo nec audacia debet poni peccatum.
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[44238] IIª-IIae, q. 127 a. 1 arg. 3
3. L'audacia come abbiamo visto sopra trattando delle passioni, è una passione causata dalla speranza. Ma la speranza non si considera peccato, bensì virtù. Dunque neppure l'audacia deve considerarsi peccato.
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[44239] IIª-IIae, q. 127 a. 1 s. c. Sed contra est quod dicitur Eccli. VIII, cum audace non eas in via, ne forte gravet mala sua in te. Nullius autem societas est declinanda nisi propter peccatum. Ergo audacia est peccatum.
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[44239] IIª-IIae, q. 127 a. 1 s. c.
IN CONTRARIO: L'Ecclesiastico ammonisce: "Non andar per via con un audace, o temerario; perché non faccia pesare su te i suoi guai". Ora, non si deve sfuggire una compagnia che per il peccato. Perciò l'audacia è peccato.
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[44240] IIª-IIae, q. 127 a. 1 co. Respondeo dicendum quod audacia, sicut supra dictum est, est passio quaedam. Passio autem quandoque quidem est moderata secundum rationem, quandoque autem caret modo rationis, vel per excessum vel per defectum; et secundum hoc est passio vitiosa. Sumuntur autem quandoque nomina passionum a superabundanti, sicut ira dicitur non quaecumque, sed superabundans, prout scilicet est vitiosa. Et hoc etiam modo audacia, per superabundantiam dicta, ponitur esse peccatum.
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[44240] IIª-IIae, q. 127 a. 1 co.
RISPONDO: L'audacia, come sopra abbiamo visto, è una passione. Ma la passione talora è moderata e governata dalla ragione; talora invece manca di moderazione, o per eccesso, o per difetto: e allora si ha una passione viziosa. A volte però i nomi delle passioni sono usati per indicare i loro eccessi: l'ira, p. es., non indica un'ira qualsiasi, ma quella esagerata, e cioè peccaminosa. E in tal senso anche l'audacia, intesa come eccessiva, è peccato.
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[44241] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 1 Ad primum ergo dicendum quod audacia ibi sumitur secundum quod est moderata ratione. Sic enim pertinet ad virtutem fortitudinis.
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[44241] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. Nel caso indicato si parla dell'audacia in quanto è regolata dalla ragione. In tal senso essa è inclusa nella virtù della fortezza.
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[44242] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 2 Ad secundum dicendum quod operatio festina commendabilis est post consilium, quod est actus rationis. Sed si quis ante consilium vellet festine agere, non esset hoc laudabile, sed vitiosum, esset enim quaedam praecipitatio actionis, quod est vitium prudentiae oppositum, ut supra dictum est. Et ideo audacia, quae operatur ad velocitatem operandi, intantum laudabilis est inquantum a ratione ordinatur.
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[44242] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 2
2. La prontezza nell'agire è lodevole dopo la deliberazione, che è un atto della ragione. Se uno invece pretendesse di agire prontamente prima di deliberare, questo non sarebbe lodevole, ma peccaminoso: sarebbe infatti un atto di precipitazione, che è un peccato contrario alla prudenza, come sopra abbiamo notato. Perciò l'audacia, che spinge ad operare con prontezza, è lodevole solo in quanto è guidata dalla ragione.
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[44243] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 3 Ad tertium dicendum quod quaedam vitia innominata sunt, et similiter quaedam virtutes, ut patet per philosophum, in IV Ethic. Et ideo oportuit quibusdam passionibus uti nomine virtutum et vitiorum. Praecipue autem illis passionibus utimur ad vitia designanda quarum obiectum est malum, sicut patet de odio, timore et ira, et etiam audacia. Spes autem et amor habent bonum pro obiecto. Et ideo magis eis utimur ad designanda nomina virtutum.
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[44243] IIª-IIae, q. 127 a. 1 ad 3
3. Come nota il Filosofo, certi vizi sono senza nome, e così pure certe virtù. Ecco perché è necessario servirsi dei nomi delle passioni per indicare virtù e vizi. E per indicare i vizi ci serviamo di quelle passioni che hanno per oggetto il male: il che è evidente nel caso dell'odio, del timore, dell'ira e dell'audacia. Invece la speranza e l'amore hanno per oggetto il bene. Perciò di esse ci serviamo per indicare delle virtù.
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